giovedì 21 agosto 2014

Crostata di frutta (vegan)

Buongiorno,
con questa bella e deliziosa frutta di stagione non poteva mancare l'appuntamento con la torta di frutta.  Vi ricordate la ricetta ormai collaudata di famiglia? eccolo qua
Questa volta mi sono lanciata in un'impresa un po' più difficile: la crostaa di frutta vegan.
Come sapete i dolci vegan non sono il mio forte, ma vi assicuro che la ricetta di Pasquale Boscarello è davvero una garanzia.. 
A voi la libertà di scovare la frutta più buona e più colorata per decorare la vostra torta ..


Crostata di frutta Vegan
Cosa serve
per la base
200g di farina
50 g di malto
50g di farina di mandorle
40 ml di olio di mais
70g di acqua tiepida
10g di lievito per dolci

per guarnire
1/2 vasetto di marmellata di albicocche
2 pesche nettarine
9-10 fichi
2-3 more
granella di nocciole





Come fare
Preparare la base mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti. A parte mescolare il malto con l'olio ed aggiungerlo al composto.
Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere il composto in frigorifero e lasciare riposare per un'oretta. 
Ricoprire una teglia di diametro 22 cm con la carta da forno e sistemare all'interno il disco di pasta. Tagliare la pasta in eccesso con la rotella dentellata ed uniformare i bordi con i rebbi di una forchetta. Bucherellare il forno e cuocere a 180° per 15 minuti.Sfornare la base e lasciarla raffreddare.

Stendere all'interno del guscio uno strato di marmellata. Lavare la frutta, tagliarla e spicchi e sistemarla a piacere sulla superficie.
Fare scaldare un po di marmellata sul fornello e spennellarla sulla frutta per evitare che si annerisca.
Cospargere con le nocciole a granelle e mettere in frigorifero per un'oretta.

Buon appetito :)
PS. Un ringraziamento speciale al suggeritore che mi consigliato di provare la ricetta   :)
Nella prossima puntata un'altra ricetta con i fichi !

8 commenti:

  1. Buongiorno Vale :)
    Mi piace tantissimo questa crostata..e poi è bellissima! Brava come sempre tu :**

    RispondiElimina
  2. Bellissima Vale! Tu lo sai quanto amo i fichi^^ bella anche l'idea di una crostata vegan.. io anno scorso mi cimentai con la crostata di frutta gluten free, le versioni alternative funzionano..
    a presto :*

    RispondiElimina
  3. La torta di frutta è d'obbligo l'estate, uno di quei must irrinunciabili e anche vegan è spettacolare, molto brava e soprattutto molto ben decorata la tua crostata! Baci baci

    RispondiElimina
  4. io non amo le cose vegane ma la decorazione di questa crostata è strepitosa!!!

    RispondiElimina
  5. Vegan e senza zucchero! Complimenti, bellissima la torta e le foto! Io la faccio (più brutta) coi bordi alti e versando sopra la frutta il kanten fatto con succo di mela e agar agar ;)

    RispondiElimina
  6. Golosa e leggera. Invitante già alla vista. Insomma, perfetta, Valentina!

    RispondiElimina
  7. ho provato altri "impasti" per crostate vegan... putroppo con scarsi risultati.
    Voglio provare la tua, mi ispira tantissimo e VOGLIO che sia la volta buona!
    Ti farò sapere non appena avrò sperimentato. Ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails