sabato 25 gennaio 2014

Dolcetti all’arancia, miele e mandorle


Questa bellissima giornata di sole è davvero l’ideale per cucinare qualcosa di dolce con le ARANCE DELLA SALUTE. La cucina è animata da un sole raggiante e da un profumo arancione intenso.
Non ho nessun legame particolare con la sardegna, ma appena ho visto questa ricetta in rete mi sono subito promessa di provarla, qual migliore connubio, arance agrumi e frutta secca :D
Il mese di gennaio continua all’insegna del riciclo e quest’oggi vi presento una dolce idea su come utilizzare la buccia dell’arancia avanzata quando si prepara la spremuta.  E voi cosa preparate con le vostre ARANCE DELLA SALUTE? Anche quest'anno La Cucina Italiana sostiene AIRC nella campagna LE ARANCE DELLA SALUTE e con questa ricetta partecipo al contest!







Dolcetti all’arancia miele e mandorle (Aranciata Nuorese)
Cosa serve
Per 12 dolcetti
La buccia di due arance
Miele millefiori (lo stesso peso delle scorze di arancia)
Mandorle a lamelle

Come fare
Tagliare l’arancia in 4 spicchi e sbucciare ogni fetta. Eliminare la parte bianca e amara da ogni pezzo di buccia e tagliare a fettine larghe circa 2mm. Lasciare le scorzette di arancia ammollo in acqua fredda per una mattinata avendo cura di cambiare l’acqua almeno due volte.
Sbollentare le scorzette in acqua per 2 minuti per eliminare l’amaro, ripetere l’operazione due volte.
Tostare le mandorle a lamelle in una padella antiaderente.
In una casseruola aggiungere il miele, con quantità uguale al peso delle scorze di arancia, fare scaldare ed aggiungere le scorze i arancia. Fare cuocere a fuoco molto basso per 20-25 minuti, unire le mandorle e continuare la cottura per 2-3 minuti.
Spegnere il fuoco e su un foglio di carta da forno creare dei dolcetti di forma circolare con l’aiuto di due cucchiai. Lasciare raffreddare e servire.


     Banner AIRC
  
A presto,
Vale

   

7 commenti:

  1. Adoro le arance, bevo spremute ogni giorno e mi piacciono in qualsiasi piatto! Bellissima iniziativa e dolcissima ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Vale sono buonissimi questi dolcetti!! Li salvo subito!! :*

    RispondiElimina
  3. eccezionali davvero come l'iniziativa!!

    RispondiElimina
  4. Ho tante arance, provo, ho un rapporto ambivalente con questo frutto, la spremuta mi piace e anche da mangiare a spicchi ma nei dolci non mi fa impazzire, la marmellata poi...immangiabile, ci riprovo con i tuoi dolcetti!

    RispondiElimina
  5. che foto!
    e che ricetta!!
    golosa assai
    Sandra

    RispondiElimina
  6. che belli e che buoni, mi ricordo che li mangiavo ai matrimoni, ma ora ho imparato a farli e sono troppo contenta... da bambina era il mio dolce preferito, una delizia anche immersi nel cioccolato..

    RispondiElimina
  7. Da bambina li mangiavo ai matrimoni, sono tipici dolcetti di tutta la sardegna, la difficoltà maggiore è tagliarli finissimi, non so come facciano. Ho imparato anch'io, e sono felicissima perché è il mio dolce preferito....buonissimi anche al cioccolato..

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails