giovedì 17 ottobre 2013

Panino d' AUTUNNO

Oggi una ricetta vestita d'Autunno, in particolare di viola ed arancio.
Vi confesso che in questa stagione, in cui il tempo per cucinare si conta sempre e più sulla punta delle dita, la mia mente viaggia ancora più velocemente nell'immaginare e inventare ricette in cui mettere in opera i colori, i frutti e i sostanziosi ortaggi che la stagione autunnale propone. Sarà anche il freschino e la foschia che caratterizza queste giornate, ma davvero la voglia di mettersi ai fornelli e sfogliare riviste di cucina è davvero tanta. E voi che colori avete in testa? Quali ortaggi? Quali frutti? sono curiosa ^_^
In occasione di questa ricetta ringrazio la gentile collaborazione di OrtoRomi, che in attesa che il mio orto ritorni in attiva produzione, ha colorato d'autunno la mia cucina per qualche giorno. Questo marchio, di origine veneta, propone infatti verdure confezionate e pronte per l'uso ideali per chi in una veloce pausa pranzo non vuole farsi mai mancare un'insalata. In questa ricetta ho voluto accostare il colore arancione e dolciastro della zucca con il viola amarognolo del radicchio. Ebbene si, un panino vegetariano, integrale e colorato, cosa ne pensate?






Panino d'AUTUNNO
Cosa serve
per 4 panini
3 uova
8 fette di pane integrale
200g di zucca cotta al forno
1/4 di confezione di Radichio Rosso OrtoRomi
Pecorino romano q.b.
Rosmarino
Noce moscata
Sale
Pepe

Come fare

Sbucciate la zucca, mettetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta.
Aggiungete le uova sbattute, 2-3 cucchiai di pecorino grattugiato, una generosa grattugiata di noce moscata, il rosmarino tritato ed aggiustate di sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete sul fuoco una padella antiderente, aggiungete un filo d'olio e scaldate bene, aggiungete un mestolo di composto e cuocere a fuoco lento con il coperchio 2-3 minuti per lato (regolatevi contrllando la doratura). Tostate il pane in forno o sulla piastra.
Farcite il panino con una frittatina di zucca, abbondante radicchio rosso e qualche scaglia di pecorino.
Buon appetito!


P.S. Non dimenticati di partecipare al progetto StreetFOODlovers,
Romagnoli, Emiliani e  non solo, accorrete!!!!! C'è tempo fino al 25 Ottobre!!
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>  
qui tutte le info  <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<


A presto!
Vale

15 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!Colori autunnali che riempioni gli occhi di una gioia immensa!Adoro questo panino, preparazione alla quale sono molto affezionata, i panini sono irresistibili!Con la frittata poi, come me li faceva sempre la mia mamma quando andavo in gita <3 Smack

    RispondiElimina
  2. Che stagione meravigliosa che è l'autunno e quando io vedo queste meravigliose ricette, con questi colori così caldi e magici mi innamoro ancora di più di questa bella stagione! Il panino è ottimo ed è un ottimo modo per non rinunciare a leggerezza e gusto e soprattutto a velocità e praticità :)

    RispondiElimina
  3. mi piace molto, i colori sono bellissimi e il gusto è deciso ma fresco per il radicchio, ottimo!
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Questo panino è riuscito davvero bene. E con la bella giornata che c'è oggi quasi quasi mi prenderei il tuo panino e andrei fuori a passeggiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE ILA, eh si con una passeggiata in mezzo alal natura si gusta ancora meglio :D

      Elimina
  5. stupenda la frittatina di zucca, mi manca nel repertorio!!

    RispondiElimina
  6. Direi favoloso!!!!!! Bravissima!!!!:)
    Un bacione e buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  7. Che chiccheria la frittata di zucca! E da grande estimatrice della zucca non posso mica non provarla! Però ammetto che io il pane integrale proprio non lo amo... posso usare il piano bianco,no? :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si anche pane bianco ci staaaaa, fammi sapere daniiii, un bacione!!!

      Elimina
  8. Un panino colorato e salutare! ottimo!
    baci bea

    RispondiElimina
  9. Che buono il tuo panino...i colori anche sono stupendi Vale! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Adoro osservare come cambiano i colori con il mutare delle stagioni e questo periodo è meraviglioso camminare tra le foglie gialle e mi perdo nell'arancione delle zucche... il tuo panino, cara Vale, lo adoro!

    RispondiElimina
  11. Viola e arancio, perfettamente intonato a questa stagione! :-) Io mi diverto troppo coi colori in cucina, mangio poi ancora più volentieri... il cibo diventa un gioco visivo bellissimo oltre che un piacere!

    RispondiElimina
  12. ciao è la prima volta che vedo il tuo blog e volevo ferti i miei complimenti....un saluto...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails