mercoledì 19 settembre 2012

spiedini di pollo e radicchio al pepe rosa

buongiorno, come state?
in questi giorni si è aggiunta anche la vendemmia ad occupare il mio week end. a casa abbiamo un piccolo pezzo di terreno coltivato a vigna e puntualmente in questo periodo di fine settembre nessuno può scappare dalla raccolta dell'uva. quest'anno insieme ai mie genitori e alle mie due sorelle siamo stati davvero una buona forza lavoro, le viti sono ancora giovani e questo ha facilitato molto il lavoro non so se avete mai avuto l'occasione di vendemmiare, è un lavoro molto sporco perché il succo dell' uva appiccica tutti i vestiti, ma il lato positivo, rispetto alla raccolta delle pesche o di altri frutti, è che i grappoli non devono essere selezionati e si raccolgono tutti allo stesso momento.dunque si può anche perdere la concentrazione e fare due chiacchiere per far passare il tempo. ho insistito nel tenere da parte un po' d'uva per preparare la saba, il magico dolcificante che nasce dal mosto d'uva di cui vi ho già apertamente parlato in queste ricette qui. seguirò le dritte di mia nonna e vi farò sapere qualcosa sul risultato! oggi vi propongo un ricetta a base di carne, come sapete non sono una gran carnivora, ma 1-2 volte  a settimana la carne bianca non nuoce. avevo voglia di riutilizzare le bacche di pepe rosa conosciute in occasione di questa ricetta ed ho scoperto che il loro sapore si lega molto bene a quello del radicchio. sono nati cosi questi rotolini di pollo, emmental radicchio e pepe rosa...




ingredienti
6-7 fettine di petto di pollo
150 g emmental a fette
5-6 foglie radicchio di chioggia
bacche di pepe rosa cannamela
olio evo
sale

procedimento
tritare grossolanamente le bacche di pepe rosa. lavare le foglie di radicchio e tagliarle a metà.
sbattere leggermente le fettine di pollo con il pestacarne, salare ogni fetta e spolverarla con il pepe rosa. sistemare sopra ogni fettina la fontina e una foglia di radicchio, arrotolare su se stesse le fettine (ben strette) ed inforcare con lo spiedino. nel caso i rotolini risultassero troppo grandi tagliarli a metà come ho fatto io. ripetere l'operazione fino ad avere 3 rotolini per stuzzicchino.
cuocere gli spiedini in un padella o sul barbecue per circa 15-20 minuti. irrorare con un filo d'olio e servire gli spiedini caldi.
buon appetito!
a presto,
vale

38 commenti:

  1. in idea fantastica davvero!Bravissima da provare!

    RispondiElimina
  2. Vale, un piatto super. Io adoro vari tipi di pepe e ho un debole per quello rosa che non è estremamente piccante ma molto aromatico. Terrò presente dei tuoi consigli, perché con il radicchio non l'ho mai provato. Un gran secondo, veramente!! Dovrò andarmi a leggere la storia del saba, che non conosco affatto. Appena un po' di tempo e vado a sbirciare. Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie elly! certo mi raccomando se hai dei dubbi e curiosità e sono in grado di rispondere son qui.. si io adoro il pepe rosa!! un bacio

      Elimina
  3. Che cosa buoona certo che a qs ora iltuo piattino al posto del mio misero minestrone che mi aspetta!?ottimo e veloce!

    RispondiElimina
  4. Ma brava la mia vale..non si fa mancare proprio nulla ! E' così che si fa ;)
    Questi spiedini sono fantastici :))
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
  5. ottima presentazione per un bellissima ricetta

    RispondiElimina
  6. Belliii!! io adoro il pollo in tutte le versioni! questi spiedini sono originalissimissimi!!
    Buona giornata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Trovo quest'idea davvero originale .. peccato che la volta scorsa non avessi gli spiedini.. ma è possibile??:( Dovrò riprovarla.. questo è un segno! Ah, da oggi ti seguo.. mi piace davvero il tuo blog e i tuoi consigli! Baci

    RispondiElimina
  8. Ecco, io gli spiedini, rotolini, invvoltini di pollo li amo e questa versione dev'essere squisitissima, mi piace l'abbinamento dei sapori e il pepe rosa vince su tutto, complimenti!Buona giornata :D

    RispondiElimina
  9. Spiedini deliziosi! Io mangio spesso il pollo e questa è un'ottima variante, segno subito la ricetta e ti faccio i miei complimenti, bravissima! :) Abbinamento di sapori molto invitante e perfetto :) Facci avere notizie circa il magico dolcificante, sono curiosissima! :D Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Che bell’atmosfera quella della vendemmia :) Hai fatto benissimo a tenere da parte un po’ di uva per la saba. Io la cerco da un paio d’anni insieme al mosto cotto ma qui sembra di chiedere la luna!!!
    Che sfiziosi e ricchi questi involtini. Grazie della dritta, al pepe rosa con il radicchio non ci avrei pensato. Mi sconfinferano assai anche perché col pollo vado d’accordo anch’io. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  11. wow bellissima presentazione e ottimo il tocco del pepe rosa che adoro!

    RispondiElimina
  12. Ma che bella la vendemmia, io non ho mai partecipato e una volta mi piacerebbe provare. Gustosissimi questi spiedini e poi ti sono venuti anche molto belli da vedere, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prossimo settembre fiondati in romagna allora! a prestoo grazie!

      Elimina
  13. ... aspettando la saba mi gusto i tuoi spiedini che mi paiono molto stuzzicanti.

    RispondiElimina
  14. Ciao Vale, non mi è mai capitato di vendemmiare...sono sicura che è una bella esperienza.
    ma la Sapa è come il mosto cotto???

    ciao loredana

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto l'abbinamento di sapori e poi la presentazione che è carinissima *_*

    RispondiElimina
  16. Che bei spiedini!Devo cucinare carne piu' spesso...

    RispondiElimina
  17. Non mangio molta carne, ma il pollo mi piace parecchio, come questa ricetta, davvero particolare e gustosa!!! Cerco sempre idee nuove e sfiziose... per far contenti tutti!!!!!
    Bellissimo vendemmiare, anche se poi non sono interessata al "prodotto finito" ^__^ sono assolutamente astemia!!!!!
    Un bacione grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. davvero squisiti e belli da vedersi questi spiedini...mi salvo l'ideuzza, per variare un pò la solita fettina... ;))
    Bacione!

    RispondiElimina
  19. Beata te che hai il terreno :) lo vorrei pure io :) e complimentoni anche per la ricetta! Bravissima l'aggiunta del pepe è stupenda! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. La vendemmia!! Che bei ricordi..mi riportano all'infanzia..anche se io in effetti ero troppo piccola per dare una mano e poi lo vedevo solo come un divertentissimo gioco...che delizia questi spiedini! Mi hai dato una nuova idea:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mimi!! si diciamo che ogni anno che passa cambia il mio modo di percepire la vedemmia ;)

      Elimina
  21. anche la vendemmia? come ti invidio!!!
    e fai anche la saba!
    gli spiedini? ottimi!!
    buon we e buona vendemmia!

    RispondiElimina
  22. Uao che bella idea, io non amo il radicchio da solo perché troppo amaro, ma con il formaggio lo adoro, gli dà un tocco di carattere e ne risulta a sua volta ingentilito! complimenti e buon week-end!
    Elisa

    RispondiElimina
  23. La vendemmia è magica. Forse lo dico perchè non ho mai fatto fatica ma ho sempre visto farla, ma l'uva è un frutto bellissimo. Hai fatto bene a tenerne da parte, sono proprio curiosa di vedere la produzione della saba:)
    Inoltre Vale, di carne ne fai poca ma quando la fai è proprio bella, radicchio formaggio e pepe.. slurp.. io ci aggiungerei poco prima di mangiarlo un filo di aceto balsamico che è la morte sua;)

    RispondiElimina
  24. Ottimi questi spiedini!
    Il pepe rosa da quel tocco in più.
    Complimenti!
    Ciao

    RispondiElimina
  25. mmmhhh sembrano squisiti, li proverò sicuramente, grazie per essere passata a trovarmi :-) a presto rosa.kreattiva
    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina
  26. caspita davvero magnifici questi spiedini!! io non ho mai vendemmiato ma ho amiche che hanno i vigneti, i genitori, e loro vanno e dicono sia bellisso!!! anche a me piacerebbe provare a fare la saba!! un bacio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails