lunedì 9 aprile 2012

GRISSINI ALLA FARINA DI CECI E ROSMARINO

Buongiorno.
Vi avevo promesso che vi avrei postato un dolcino per farvi gli auguri di buona Pasqua ma purtroppo nei giorni scorsi non ero dell'umore giusto Il mio cane, Gaia, ci ha lasciato, è stata colpita da una malattia fulminante e in pochi giorni è morta. Sono stati giorni davvero difficili, anche perché da 11 anni era un componente della famiglia.
Povera Gaiona..ci manca molto.

Ed ora veniamo alla ricetta, non avendo cucinato niente di speciale nei giorni scorsi vi posto questa ricetta in cui ho utilizzato la farina di ceci, in verità ero partita con l'idea di fare dei panini, ma poi ne sono usciti dei grissini.. eccoli qua:







INGREDIENTI
250g di farina 00
250g di farina di ceci
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
250g di acqua
30g di olio evo
20g di zucchero
20g di sale
1 rametto di rosmarino




PROCEDIMENTO
In una casseruola mescolare  l'acqua, il lievito sbriciolato e lo zucchero, facendo sciogliere molto bene il lievito. Aggiungere le due farine,fare tre buche ed aggiungere l'olio il sale e il rosmarino tritato. Impastare energeticamente per qualche minuto. Sistemare in una ciotola coperta da un canovaccio o dalla pellicola trasparente e lasciare lievitare per almeno un'ora.
Quando sarà ben lievitato lavorare l'impasto su una spianatoia e stendere con spessore di 1cm. Tagliare delle strisce di larghezza 1cm ed arrotolarle su se stesse.
Sistemare le strisce su una teglia ricoperta da carta da forno, fare lievitare per 20 minuti e cuocere in forno a 180°per 20 minuti, devono essere ben dorati.
P.S. Io ho esagerato con il rosmarino, ne ho messo davvero troppo e il suo odore era troppo forte, quindi andate cauti..

Buon appetito!

BUONA PASQUETTA A TUTTI, 
auguro tanti buoni pic-nic per tutti!
Vale

54 commenti:

  1. Tesoro mi spiace veramente e capisco cosa senti ...un cane in famiglia diventa un componete a tutti gli effetti..io ho la mia Zoe da 7 anni e immagino il dolore che avrai provato e che provi...ti abbraccio forte!!!!!
    Ottimi grissini...grazie della ricetta
    Passa una serena giornata
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Oh, che tristezza...Purtroppo ci sono passata, piu' di una volta, anch'io. Posso immaginare come ti senti. Ti abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace tanto per Gaia , non dev'essere stata facile per te. Ti abbraccio sgranocchiando questi sfiziosi grissini , Buona pasquetta!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace tantissimo! Capisco quanto possa essere triste questo momento e ti abbraccio forte forte. Ti auguro per oggi almeno un po' di serenità, a presto!

    RispondiElimina
  5. mi spiace tanto per Gaia...so che perdere un pelosotto è sempre tanto dura. Ti abbraccio e ti rubo un grissinotto delizioso...

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale, non sapevo avessi una cagnolotta... mi dispiace tantissimo. Un abbraccio forte e a presto :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Vale, immagino come ti senti. Mi disiace tanto. I cani sono meravigliosi..e sono a tutti gli effetti parte della famiglia. Ti abbraccio forte.
    P.S. Questi grissini sono spettacolari.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mary, eh lo sooooo :) a presto, un abbraccio!!

      Elimina
  8. Mi dispiace per Gaia , pensiamola correre felice sul ponte dell'arcobaleno!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si hai ragione..mi piace pensarla e vederla ancora correre! una abbraccio :)

      Elimina
  9. Vale, mi dispiace davvero tanto, un bacio grande:* e le tue ricette sono sempre magnifiche;)

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace davvero tanto per la tua Gaia, ti capisco perché anche io ho una cucciolona di labrador di 11 anni e immagino la tua sofferenza a vederla morire in così poco tempo! Un abbraccio.....e complimenti per i tuoi buonissimi grissini!!!

    RispondiElimina
  11. Oh no, Vale, mi dispiace tantissimo! :(
    Ti abbraccio forte!

    p.s. Buonissimi questi grissini!

    RispondiElimina
  12. oh quanto mi spiace! un animale in casa diventa come una persona cara...! io sto male solo al pensiero di perdere la mia Lilly! immagino come ti senti!
    i tuoi grissini sono molto sfiziosi!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Accidenti, mi dispiace tanto per tua Gaia. Non ho mai avuto un animale in casa ma capisco che lo si possa amare a tal punto da diventare parte integrante della famiglia. Un abbraccio forte...

    P.S. i grissini hanno un aspetto magnifico e io un sacco di farina di ceci da smaltire!

    RispondiElimina
  14. Carissima Vale, mi spiace tanto tanto per la tua cucciolona. E immagino la tristezza e il vuoto di questi giorni. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mia cara mi dispiace troppo per la tua Gaia, so bene quanto si può amare un cucciolo a quattro zampe..
    Ti abbraccio forte e mi prendo un grissino, sai che adoro la farina di ceci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaha lo so.. queste idee sulle farine strane le trovo sempre nel tuo blog :) un bacio a prestoo

      Elimina
  16. Ciao Vale che belli questi grissini! Sembrano anche piuttosto facili da preparare! E poi l'idea di usare la farina di ceci è proprio forte :-D bravissima! Ciao buona settimana!

    RispondiElimina
  17. una bella ricetta con dei grissini molto aromatici e profumati

    RispondiElimina
  18. Quien pillara esos grisines tienen una pinta fabulosa me encantan.
    Saludos

    RispondiElimina
  19. Siento mucho lo de tu perrito se les coge mucho cariño.
    Besos

    RispondiElimina
  20. Muchas gracias por la receta...me ha gustado mucho.

    Un saludo desde Andalucía (España)

    RispondiElimina
  21. Mi dispiace, so cosa significa perdere un cane all'improvviso e non lo auguro a nessuno... per quanto riguarda la ricetta... bellissimi davvero i grissini, la prima foto è fa-vo-lo-sa!! Un abbracio

    RispondiElimina
  22. ottima la farina di ceci anche sotto forma di grissini :)
    ma aspetto anche la ricetta dei panini!

    RispondiElimina
  23. Che brutto ... Mi dispiace tantissimo perché so cosa vuol dire perdere un cane, in più dopo 11 anni ! Ti abbraccio forte! Buonissimi i tuoi grissini:-)

    RispondiElimina
  24. mi ispirano un sacco! Appena posso li provo, magari con pasta madre!
    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  25. Ceci e rosmarino stan meravigliosamente insieme... Mi sa anche in questi grissini! Ottimi!

    RispondiElimina
  26. mi dispiace tanto per la tua Gaia! ti capisco!!
    la tua ricetta è davvero interessante!!! la salvo subito!!
    e.

    RispondiElimina
  27. hanno un bellissimo aspetto e dato che ho della arina di ceci penso proprio che li proverò.
    Grazie per l ricetta:-)

    RispondiElimina
  28. mi spiace per la tua cagnetta...
    ottimi i tuoi grissini!!
    baci

    RispondiElimina
  29. anche tu grissini, oggi? buooooooooooni! complimenti, un bacio :)

    RispondiElimina
  30. Mi dispiace tantissimo per Gaia!!! Posso immaginare lo stato d'animo!!!
    I grissini sono spettacolari, prendo la ricetta!!!
    Un abbraccio stretto!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails